Zen Shiatsu una via naturale per il riequilibrio Corpo-Mente-Spirito

Lo Shiatsu (dal giapponese Shi = dito e atsu = pressione) è una tecnica a mediazione corporea che origina dalla tradizione medico–filosofica cinese e che si è successivamente sviluppata in Giappone.

Si basa sulla pressione perpendicolare, mantenuta e costante del pollice, del palmo, del ginocchio e del gomito, esercitata lungo il tragitto dei meridiani energetici o su aree specifiche del corpo.

Lo Shiatsu considera l’essere umano come un sistema multifunzionale, composto da elementi energetici, psichici e fisici in condizione di costante interdipendenza, dove l’assenza di salute, e quindi di benessere, è l’espressione concreta e percepibile della perdita di equilibrio energetico o “disarmonia”.

Lo shiatsu non è sostitutivo di eventuali terapie mediche, paramediche, psicologiche e psichiatriche, ma è un metodo finalizzato al ripristino dell’equilibrio energetico dell’utente.

Lo Zen Shiatsu nasce dallo stile di Shizuto Masunaga (1925-1981) e coniuga concetti e pratica Zen con lo Shiatsu, sino a farne l’asse portante dell’insegnamento.

Lo stile Masunaga si basa sulla medicina tradizionale giapponese e sui meridiani energetici rivisitati e attualizzati secondo le moderne conoscenze energetiche, fisiche e psicologiche.
Sulla base dei suoi studi approfonditi nell’ambito della cultura e della medicina tradizionale, S. Masunaga unisce la visione psicologica moderna e quella profonda della filosofia Zen, creando un’attività per gli occidentali pari a nessun altro stile Shiatsu e portando lo Zen Shiatsu su un piano globale di considerazione del trattamento per la persona nella sua totalità di “mentecorpospirito”.

© 2016 by I Cinque Archi.

shiatsu-prona